Orietta Bernardi

Sito ufficiale Gruppo Teatrale Amici di Cesco

Già da piccola palesavo la grande passione della quale più tardi ne avrei fatta  la mia professione. Passavo ore giocando ad  intrecciare i capelli delle mie bambole oppure quelli candidi della mia paziente nonna.

Quando fu il momento di scegliere, la strada che mi avrebbe introdotto nel mondo del lavoro, subito dopo il percorso scolastico obbligatorio, non ebbi esitazioni e rifiutando con fare deciso la scelta fatta per mio conto dai miei genitori, mi iscrissi all’istituto di acconciatura a Conegliano.

Fu quell’'audacia di giovinetta che mi portò poco dopo ad acconciare le capigliature dei personaggi dell' evento storico della Dama Castellana di Conegliano. In quell’occasione ebbi già modo di rendermi conto di  quali altri sbocchi avrebbe potuto offrirmi  questa professione.

Una volta diplomata e già lavorante in un salone, sentii l'esigenza di evolvermi. Quindi mi iscrissi  all'Accademia di Acconciatori Trevigiani, che mi portò  all'insegnamento.

Da più di un trentennio oramai mi dedico con passione (elemento indispensabile questo)  all’insegnamento, altalenando formazione e sperimentazione continua, senza tuttavia trascurare la pratica del lavoro in salone e soprattutto con l’obiettivo primario di far conoscere alle mie allieve, attraverso l’organizzazione e la partecipazione a concorsi, sfilate, eventi storici e vintage,   le grandi possibilità che questa professione,  fatta di lacca, ciocche, extension ma anche di tanto calore, creatività e voglia di giocare, possa offrire a loro tutte.

Un giorno un po' per scherzo un po' per divertimento, assestai un paio di baffi ed una parrucca ad un amico attore del Gruppo Teatrale Amici di Cesco. Toh! Un altro mondo si aprì! Che curiosità!

Orietta, domenica saremo a Padova, verresti ad aiutarci con le parrucche?”

Perché no? Mi dissi ed  affrontai questa nuova sfida con il piglio e l’audacia di quella giovinetta che molti anni prima ebbe ad acconciare la Dama Castellana di Conegliano. Poi il passo fu breve e passai ad occuparmi, per questo gruppo,  oltre che delle acconciature anche, come si dice in gergo, al trucco e parrucco.

La curiosità e la bramosia di nuove sfide, mi ha portato oggi ad iscrivermi ad un corso di formazione specifico di  trucco  teatrale.

E non è finita qui!