Sito ufficiale Gruppo Teatrale Amici di Cesco
Tecnico dello scenografie e montatore
Sono entrato per la finestra. Non c’entra nulla con il famoso detto (Uscire dalla porta ed entrare dalla finestra) ma fu così che andò. Mi spiego meglio; Dopo un periodo della mia vita in Piemonte, dove nacqui e precisamente ad Asti, venni in Veneto a San Donà di Piave. Una delle prime cose che volli fare, così come facevo ad Asti, fu quella di andare a teatro. Ero indubbiamente attratto da quel mondo e molte volte fui tentato di cercare un modo per entrarvi.
Una sera andai al teatro Astra e vidi esibirsi il gruppo Teatrale Amici di Cesco, in tutta onestà non ricordo di che spettacolo si trattasse, ma mi divertii. Certo il dialetto Veneto per me a quei tempi era ancora ostico, ma tutto l’insieme fu piacevole e questo fu sufficiente perché continuassi a seguire il gruppo nelle sue commedie. Naturalmente seguivo un po’ tutto il teatro e l’abbonamento agli spettacoli dell’Astra fu sempre una priorità.
Passarono gli anni, tante cose venivano, altre andavano ed un giorno al C.A.I. di San Donà, dove sono coordinatore gruppo senior, conobbi Piergiovanni. Durante una delle belle giornate passate con lui al bivacco Campestrin, ad aggiustare tetti, panchine, tagliare legna, ammiravo con soddisfazione la finestra che avevo appena aggiustata. Piergiovanni notò l’ottimo lavoro fatto e mi parlò di suo fratello che faceva teatro in un gruppo e di lui che li aiutava in qualità di tecnico montatore. “Sai, mi disse, gli Amici di Cesco cercano sempre collaboratori tecnici e tu che sei uno che sa fare tante cose potresti essere un valido aiuto. Varda che se divertin anca sà!”
Gli Amici di Cesco, pensai, quante volte in passato mi son chiesto come fosse essere dall’altra parte e incuriosito diedi la mia disponibilità. Ora, a “causa” della finestra, sono diversi anni che collaboro con loro ed assieme a Piergiovanni e Renato facciamo una bella squadra coesa e collaborativa. Oltre al montaggio delle quinte e degli arredi di scena ora ci occupiamo alla creazione vera e propria delle scenografie, ognuno con la propria competenza maturata in ambiti lavorativi diversi ma complementari.
Oggi ho la conferma che quella mia sensazione di allora, al teatro Astra, fosse corretta. Si il Teatro è passione, divertimento, condivisione e tanto altro ancora.